Maelstrom [...] comp. di malen «girare» e stroom «corrente».
Nome dato, soprattutto in opere letterarie (dov’è stato tratto anche a usi fig.), a fenomeni vorticosi del Mare del Nord, che si verificano spec. nello stretto, perciò appunto così chiamato, di Malström, dove si formano delle fortissime correnti di marea [...] (da Treccani).
Sergio Giangaspero – chitarra e composizione
Sebastiano Crepaldi - flauto
Luca Demicheli – basso acustico
Maelstrom è una raccolta di pezzi scritti nell'arco di più di trent'anni, dal 1985 (Evanescence e Choro pra mim) al 2019 (Maelstrom e Piccolo cielo), alcuni originariamente per chitarra sola, poi riadattati per Trio.
Vuole essere una piccola sintesi della continua esplorazione del modo di fare e sentire musica; ne consegue uno stile auspicabilmente personale e coerente che ha voluto. al contempo, lasciarsi permeare dai molteplici linguaggi incontrati.
Maelstrom è un episodio che cambia improvvisamente le tue giornate - e magari ciò che prima sembrava impalpabile e forse inesistente diventa il fulcro attorno al quale ti muovi.
Maelstrom sono i compagni di musica. Disponibili, creativi, disposti al sacrificio contro ogni convenienza materiale: pura energia