Paola Rossato, cantautrice goriziana, si è distinta sulla scena della canzone d'autore italiana ricevendo numerosi premi per i propri brani: soltanto nel 2013 ha ricevuto il Premio per il miglior testo e si è classificata al secondo posto a “Botteghe d'autore”, concorso nazionale per cantautori, con il brano “E' ancora casa”, con cui ha vinto il premio “Oltremusica” ed è stata finalista al Contursi Festival e al Premio Donida; ha ricevuto la targa del secondo classificato al prestigioso premio Lunezia con “Infame”; è stata premiata con la sua “Non dormo” a Perugia, nell' ambito del progetto “Umbria, donne e lavoro: note di sicurezza”.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio Speciale della Critica ed il premio Miglior composizione al Bianca d'Aponte, concorso nazionale per cantautrici, ad Aversa, con “Ballata piccola”, inoltre si è classificata al secondo posto al premio “Poggio Bustone” con “Io e la collina”, con cui ha ricevuto il Premio Speciale della Critica per la prima volta al “Bianca d'Aponte”, nel 2010.
E' stata finalista inoltre al Premio Donida, con “A volo lento”; al Festival di Ghedi e al Senza Etichetta a Ciriè con “Sfumature di blu”.
Nel 2008 ha ricevuto per la prima volta la targa del Premio Lunezia come autrice di testi per “Confine”.
Per 3 volte ha partecipato a “Canzoni di Confine”, rassegna di musica d'autore nei teatri regionali ed è stata invitata ad esibirsi con alcuni suoi brani alla rassegna “Volare”, ideata e diretta da Rocco Burtone.-
Per 2 volte è stata finalista ad Areasanremo, sempre con brani propri, sfiorando la prima volta l'ingresso negli 8 (per un soffio) che si sono disputati l'ingresso al festival di Sanremo.
Dei suoi brani scrive sia parole che musica.
Nell' aprile 2018 esce il suo primo disco "Facile", che vede. oltre alla partecipazione del consolidato quartetto (Sergio Giangaspero-chitarre, Simone Serafini basso e contrabbasso, Ermes Ghirardini-batteria e percussioni), le preziose collaborazioni del pianista e tastierista Gianpaolo Rinaldi, del trombettista Mirko Cisilino, del rapper Doro Gjat, e un cameo del saxofonista Nevio Zaninotto. L'album viene selezionato nella cinquina finale delle targhe Tenco 2018 nella sezione opera prima.